Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna crescente

venerdì, 20 aprile 2018

23 marzo, baratto di semi per il compleanno di Hortus Urbis

23 marzo, baratto di semi per il compleanno di Hortus Urbis

Quest’anno hai più semi di quelli che ti servono per il tuo giardino? Cerchi qualche pianta difficile da trovare senza spendere troppo? Il 23 marzo si festeggia il secondo compleanno di Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel cuore del Parco Regionale dell’Appia Antica, frutto del progetto di Zappata Romana e del Parco stesso, ed è in programma la VI edizione della Giornata del baratto dei semi.

Un’occasione speciale per dare il benvenuto alla Primavera 2014 e dare l’avvio alla nuova stagione che prevede tantissimi laboratori green per bambini all’aria aperta tutte le domeniche.

Il manifesto dell'iniziativa di Hortus UrbisUNITI PER LA BIODIVERSITÀ Hortus Urbis un progetto su spazio pubblico e biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica che ha visto l'attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico antico romano e a spazio pubblico. L’Hortus Urbis è un orto-giardino lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.

GIARDINIERI IN ERBA L’appuntamento del 23 marzo si svolgerà dalle 11.00 al tramonto, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42/50. Un’occasione da non mancare nella giornata ecologica del Comune di Roma che prevede il blocco del traffico e che consentirà ai partecipanti di venire a piedi, in bicicletta o con l’autobus all’insegna degli spostamenti a basso impatto ambientale. Nell’ambito della bella rassegna verde è previsto il laboratorio “Giardiniere per un giorno” che si svolgerà su tre turni (alle 12, alle 14 e alle 15) per dare la possibilità di massima partecipazione ai bambini dai tre anni in su. Sono previste attività che consentiranno ai giovanissimi agricoltori di sporcarsi le mani dedicandosi al giardinaggio. I piccoli avranno Laboratori Green per piccoli a Hortus Urbisla possibilità di conoscere i segreti delle piante e dei loro cicli di crescita e sviluppo e ognuno potrà riempire i propri vasetti con dei piccoli semi, terra e annaffiarli. Tra tutti i vasetti che avrà fatto, ogni bambino potrà scegliere quello più bello da portare con sè e custodire nella propria casa, per poi tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglie.

BARATTO DI SEMI Alle 13 è anche previsto un brunch con i prodotti dell’orto a cura di EU’s, il buono fatto bene e dalle 14 alle 16 si svolgerà la consueta e attesissima attività di baratto dei semi. L’appuntamento è aperto a tutti: neofiti, giardinieri esperti, ortisti, grandi e piccini, famiglie. Si potranno scambiare i propri semi in maniera facile e conveniente.

Per saperne di più:

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.hortusurbis.it
Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis

23 marzo, baratto di semi per il compleanno di Hortus Urbis

Date evento: 23/03 (singola data)
Luogo: Roma

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Sito web: about.me/miocarobru

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.