Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Gibbosa crescente

giovedì, 24 maggio 2018

Giardini d'Autore a Rimini, dal 18 al 20 marzo Al parco Federico Fellini si parlerà di piante, paesaggio, territorio e cultura del verde

Al parco Federico Fellini dal 18 al 20 marzo un'occasione imperdibile per i gardenauti
Nella foto: Al parco Federico Fellini dal 18 al 20 marzo un'occasione imperdibile per i gardenauti Crediti: Giardini d'Autore

Giardini d’Autore sceglie il Parco Federico Fellini di Rimini per la prossima edizione di primavera 2016. Una nuova location dove, il 18,19 e 20 marzo, si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde.

Nel video: Giardini d'Autore - Mini Corso di Cura delle Orchidee Crediti: Danila Callarelli

Giardini d’Autore apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia riunendo i migliori vivaisti e collezionisti botanici italiani. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni. Nella prossima edizione di Giardini d’Autore si parlerà di piante, di giardino, di paesaggio, di arte, di territorio e di cultura.

Passeggiando a Parco Fellini sarà possibile reperire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore. Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi. 

Giardini d'Autore a RiminiTra le nuove proposte di design green per questa primavera 2016 la realizzazione di una casa sull’albero realizzata partendo dal concetto: “in fondo c’erano prima loro, gli alberi” su progettazione di Eco.giardino. Una struttura interamente ecosostenibile che mette in stretto contatto e relazione l’uomo con la natura.

Il Parco Federico Fellini, location scelta per sviluppare il cuore della manifestazione, è un’area importante della città che racconta la sua storia e ne esprime il fascino intramontabile. Rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Giardini d'Autore a RiminiParlando di paesaggio, e del valore del territorio, da marzo 2016, Giardini d’Autore valorizza il progetto “Terre di Piero della Francesca”. il grande maestro che ha tratto ispirazione nelle sue pitture dal Vedere dal vivo, attraversando i paesaggi che sono diventati scenario dei suoi quadri. L’idea alla base del progetto “Terre di Piero” è offrire una full immersion nel mondo e ripercorrere le sue tappe tra le regioni e le signorie del suo tempo.

Il concorso Riminingreen - Una delle novità per l’edizione di primavera 2016 di Giardini d’Autore è il Concorso “riminingreen” per la realizzazione di giardini urbani. Saranno dieci i progetti realizzati all’interno di Giardini d’Autore dagli architetti paesaggisti, designer ed artisti che hanno partecipato al concorso “riminingreen” ispirandosi alla poetica e alla dinamicità della città di Rimini. Spazi conviviali, anche di piccole dimensioni, dove il verde diventa protagonista ed espressione della città stessa. I progetti saranno giudicati da una giuria tecnica e dal pubblico di Giardini d’Auto

Giardini d'Autore a Rimini#off giardinidautore Giardini d’Autore raddoppia gli appuntamenti promuovendo, durante la mostra eventi #off giardinidautore che interesseranno la città per vivere Rimini all’insegna del green: “Andai nei boschi…. Giardini va a Teatro La natura è arte. Lo splendido foyer del Teatro Galli si trasformerà in un bosco in cui immergersi e perdersi nel contatto con la natura che per l’occasione si fa arte. I profumi, le essenze, le luci e le ombre protagonisti di questo inedito spazio reinterpretato in chiave green.

Brunch di Primavera al Grand Hotel
Un atmosfera fuori dal tempo, l’eleganza e lo splendore del giardino dello storico Grand Hotel di Rimini saranno lo sfondo del “Brunch di Primavera” firmato dallo chef Claudio di Bernardo del ristorante “La Dolce Vita”. Posti limitati evento su prenotazione al numero 0541 56000.
Giardini d'Autore a RiminiGiardini in Galleria Una galleria d’arte che conduce ad una corte interna e ad giardino segreto, un ambiente unico ed informale per una serata tutta green con cocktails floreali, decorazioni floreali del vivaio Itinerante e musica. Sabato 19 marzo dalle ore 19.

Info:

La mostra sarà aperta al pubblico:

Venerdì 18 – dalle ore 12:00 alle 19:00
Sabato 19 e domenica 20 marzo con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00
Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro – abbonamento weekend: 8 euro
Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Chiusura biglietteria ore 18:00
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info:  www.facebook.com/giardini.dautore

Giardini d'Autore a Rimini, dal 18 al 20 marzo

Date evento: dal 18/03 al 20/03
Luogo: Rimini

Redazione

Direttore responsabile: Junio Tumbarello
Webmaster: Giuseppe Scopelliti
Collaboratori: Paola Camerata, Giulia Capotondi, Dario La Rosa, Anna Lo Porto, Giulia Lambrosio.

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.