Nascendo per movimentare le merci è trattato per resistere agli agenti atmosferici, ha l’aspetto industriale ed grezzo; perciò è perfetto per creare arredi esterni. Festeggiamo la primavera e la rinascita vegetale con due progetti di riuso: come può un bancale diventare orto pallet e panca per terrazzi o balconi?

L’orto pallet nasce da: un pallet di dimensioni 80x120x13 cm, 6 blocchetti distanziatori, 3 assi di recupero 120×7 cm, 4 di 84×13-15 cm e 4 di 124×13-15 cm, 25 viti, un cacciavite o avvitatore e una sega a mano.Per creare un orto si capovolge il bancale e si avvitano le tre assi di recupero in corrispondenza dei blocchetti; a queste tavole si avvitano le altre tre tavole dopo averle unite ai sei blocchetti distanziatori. Si chiudono le fiancate con le assi, avvitandole ai blocchetti e al pallet. Avendo creato una scatola con bucature, è ora possibile riempirla di terriccio e semi o inserire le piantine.

L’orto pallet si configura come giardino mobile da terrazzo o balcone. In alternativa si può utilizzare un solo pallet, ben levigato con la carta vetrata. Si spilla un tessuto (o della plastica da giardinaggio) sul retro del pallet con la pistola per graffette e sui due fianchi per poi rivestirlo, se si vuole, con una tela di juta. Si realizzerà così una sacca all’interno del bancale per contenere il terriccio, che sarà pressato e lisciato.

La parete vegetale dovrà rimanere almeno un paio di settimane in orizzontale, in modo che il terreno si compatti e le radici attecchiscano; in seguito posizionarlo in verticale appoggiato ad un muro o ad una recinzione.Le piantine sbucheranno dai tagli; per ottenere un effetto uniforme inserire all’incirca sei piante per fessura. Nella parte superiore si consiglia: verbena, lavanda, malva e calendula, zucca e zucchine. Sotto, invece: pomodori ricadenti, cicorini, lattughini, erbe aromatiche (timo, santoreggia, prezzemolo …), piselli e fragole.  Per la concimazione utilizzare un macerato di ortiche e di equiseto; innaffiare le piante dall’alto e con uno spruzzatore, posizionando un lungo sottovaso al disotto per il gocciolamento dell’orto pallet.

Share

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

Seguimi su

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019