Menu

Seguici sui nostri canali social

Facebook Twitter Google+ Instagram
Luna nuova

sabato, 21 ottobre 2017

Arcangelo Dandini: memoria e magia della cucina romana

Un signore dell’enogastronomia. Uno che prima di entrare in cucina cede il passo agli ingredienti di stagione e ai piatti della tradizione. Il simpatico e bravissimo cuoco che Vivaitaliani ha avuto la fortuna di incrociare sul proprio cammino risponde al nome di Arcangelo Dandini, classe 1962, romano dei Castelli, “confessore” della cucina ebraico-romanesca più antica: ne conosce infatti i segreti e le storie, ma non si limita a quello, perché Arcangelo oltre a cucinare magistralmente, studia e indaga i misteri e i “dietro le quinte” di ricette emblematiche come quelle della pasta alla “Carbonara”, della “Gricia” o della “Cacio e…
Leggi tutto...

Scienza e tecnologia per valorizzare l'agroalimentare

Valorizzare i prodotti agroalimentari in maniera scientifica studiandone a fondo le potenzialità commerciali in relazione al territorio e all’ambiente. È solo uno degli obiettivi di un percorso d’eccellenza rivolto a nove giovani laureati che hanno avuto modo di specializzarsi nel settore delle biotecnologie agroalimentari e, i cui risultati, saranno presentati il 23 settembre al Convegno “Tecnologie per l’agroalimentare”.
Leggi tutto...

Bacche di Goji, elisir di lunga vita

Il loro nome fa sì che siano considerate le bacche per eccellenza, Goji – infatti – vuol dire bacche in cinese. Potenti, buone, dal sapore che oscilla tra il dolce e l’acidulo, sono ormai in tanti a farne uso.
Leggi tutto...

La soia protegge i muscoli, proteine vegetali alla riscossa

Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition Health and Aging la perdita di massa muscolare a livello degli arti è minore in chi ha consumi più elevati di proteine vegetali. Per gli over 65 che mangiano poca carne o sono vegetariani la soia è quindi un alleato indispensabile per la salute.
Leggi tutto...

Finale Ligure, anche il comune è vegan... friendly

Anche i comuni possono essere "Vegan". E il primo in Italia ad aver manifestato questa vocazione è Finale Ligure. Qualche giorno fa, infatti, la Giunta di Finale Ligure ha dato il via al progetto "Vegan Friendly", che prevede, nel territorio di Finale Ligure che i punti di ristorazione (e non solo) che aderiranno all'iniziativa con partecipazione libera e gratuita, forniscano al cliente un piatto o un prodotto Vegan, privo di proteine animali e derivati.
Leggi tutto...

In arrivo le farmacie per vegetariani

In autunno saranno aperte in Italia trenta farmacie dedicate a vegetariani e vegani. Il progetto Pharmavegana prevede che siano contrassegnate da un bollino, con un professionista in grado di consigliare i farmaci "eticamente corretti". Sì perché, per esempio, in molti antibiotici è presente il lattosio interdetto ai vegani.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Attenzione! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Questo sito utilizza cookie per alcune delle sue funzionalità
Controlla i nostri Termini di utilizzo e privacy per maggiori informazioni.