Firmata la convenzione tra il Comune di Rimini (che mantiene la titolarità) e il Consorzio Sociale Romagnolo (CSR), quale ente individuato tramite istruttoria pubblica per la gestione dell’ex vivaio. Per chi non lo conoscesse si tratta di un’area interna al Parco XXV aprile.

In passato i locali si sono prestati ad essere utilizzati come rifugio notturno come hanno dimostrato le cronache delle frequentissime ispezioni da parte delle forze dell’ordine. Per l’amministrazione comunale di Rimini si tratta del “termine di un processo complesso, che permette di mettere un primo, importante tassello, su quello che diventerà a tutti gli effetti un polo della natura e del verde in città. Il Garden di Città creerà inoltre possibilità di occupazione per fasce deboli di popolazione realizzando sia uno spazio pubblico di grande impatto ambientale, che un modello di sviluppo imprenditoriale attento all’inserimento sociale e lavorativo dei cittadini più in difficoltà.

“Garden di Città”: l’area ex vivaio Fabbri diventa un polo del verde e della natura „La convenzione avrà la durata di diciannove anni, corrispondente alla durata della concessione dell’area dell’ex Vivaio da parte della Regione Emilia-Romagna al Comune di Rimini, e potrà essere eventualmente rinnovabile.“

 

Share

Redazione Vivaitaliani.it

Direttore responsabile

Junio Tumbarello

Art Director

Alessandro Giovagnoli

Collaboratori

Dario La Rosa Paola Camerata Giulia Lambrosio Sara Capotondi

Un week-end in Sicilia alla scoperta di Natura...

La Sicilia custodisce tesori spesso poco conosciuti. Il 13 e 14 ottobre, Green Sicily Outdoor...

2 Ottobre 2018

Permacultura, per un giardino e una vita autosostenibili

Oggi è un termine sulla bocca di tutti. A dir poco inflazionato. Ma non tutti...

3 Maggio 2018

Giardinaggio selvaggio

L’espressione “giardinaggio selvaggio” può far venire in mente diverse cose. Sentendola, chissà quali strane idee...

30 Aprile 2018

I Victory Garden per i cambiamenti climatici

Durante entrambe le guerre mondiali,  in America le persone che riuscivano a tornare a casa...

28 Maggio 2018