A fare gli onori di casa, insieme al sindaco e al vice sindaco di Cartosio ci sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia, che condurrà le conversazioni. Ospite della mattinata sarà Claudio Caramellino, noto vivaista specializzato nel recupero delle vecchie mele del Monferrato, mentre al pomeriggio entreranno in azione gli innestatori della Val Bormida.
Occasione imperdibile per gli appassionati dell’argomento, la giornata domenicale riserverà molte e piacevoli sorprese anche per tutti gli altri, grandi e bambini. Si potranno acquistare piante di rose e fiori stagionali, decorazioni pasquali, sementi da giardino e da orto, attrezzi agricoli, dolci golosità (compreso il pregiatissimo e introvabile sciroppo di rose genovese). Si potrà assistere all’esibizione di Prezzemolo, nome d’arte di Mario Collino, un simpaticissimo e barbuto nonno piemontese che ha raccolto e usa 128 vecchi giochi poveri di una volta, incantando i piccoli e ancor più gli adulti. Anche per i giochi come per la frutta locale, insomma, è in atto un’opera di recupero perché non vadano perse la memoria, la bontà degli stili di vita del passato e la biodiversità.
Si potrà fare lo scambio dei semi (ognuno potrà portare i propri e barattarli!) grazie all’animazione e al fornito “catalogo” dei gruppi SemiScambi di Cremona e Semingegno di Acqui Terme. Si potrà pranzare sul posto a cura della Pro Loco di Cartosio (gradita la prenotazione al n. 347-1390608) e, al pomeriggio, gustare frittelle dolci e salate, salutari spremute e deliziosi centrifugati di frutta e verdura.
Infine, tutte le signore abili ai fornelli sono invitate a partecipare all’ormai tradizionale gara di torte alla frutta, che riserverà alle tre migliori un bel premio e a tutti i visitatori la possibilità di…servirsi gratuitamente di dolcezze!
Per info: Comune di Cartosio Viale Papa Giovanni XXIII, 8 – 15015 Cartosio (AL) tel. 0144 40126 348 5113688 www.comune.cartosio.al.it info@comune.cartosio.al.it
Share