Un’occasione speciale per dare il benvenuto alla Primavera 2014 e dare l’avvio alla nuova stagione che prevede tantissimi laboratori green per bambini all’aria aperta tutte le domeniche.
UNITI PER LA BIODIVERSITÀ Hortus Urbis un progetto su spazio pubblico e biodiversità di Zappata Romana e del Parco dell’Appia Antica che ha visto l’attivazione di un’area inutilizzata destinandola a orto didattico antico romano e a spazio pubblico. L’Hortus Urbis è un orto-giardino lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.
GIARDINIERI IN ERBA L’appuntamento del 23 marzo si svolgerà dalle 11.00 al tramonto, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42/50. Un’occasione da non mancare nella giornata ecologica del Comune di Roma che prevede il blocco del traffico e che consentirà ai partecipanti di venire a piedi, in bicicletta o con l’autobus all’insegna degli spostamenti a basso impatto ambientale. Nell’ambito della bella rassegna verde è previsto il laboratorio “Giardiniere per un giorno” che si svolgerà su tre turni (alle 12, alle 14 e alle 15) per dare la possibilità di massima partecipazione ai bambini dai tre anni in su. Sono previste attività che consentiranno ai giovanissimi agricoltori di sporcarsi le mani dedicandosi al giardinaggio. I piccoli avranno la possibilità di conoscere i segreti delle piante e dei loro cicli di crescita e sviluppo e ognuno potrà riempire i propri vasetti con dei piccoli semi, terra e annaffiarli. Tra tutti i vasetti che avrà fatto, ogni bambino potrà scegliere quello più bello da portare con sè e custodire nella propria casa, per poi tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglie.
BARATTO DI SEMI Alle 13 è anche previsto un brunch con i prodotti dell’orto a cura di EU’s, il buono fatto bene e dalle 14 alle 16 si svolgerà la consueta e attesissima attività di baratto dei semi. L’appuntamento è aperto a tutti: neofiti, giardinieri esperti, ortisti, grandi e piccini, famiglie. Si potranno scambiare i propri semi in maniera facile e conveniente.
Per saperne di più:
Email: hortus.zappataromana@gmail.comWeb: www.hortusurbis.itFacebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis
Share