Proprio al paesaggista napoletano Mario Florena è dedicata la seconda edizione di Giardini del Volturno, nell’incantevole cornice del Parco San Bartolomeo a Pantaniello di Caiazzo in provincia di Caserta.
Con la primavera si moltiplicano gli eventi per gli appassionati di giardinaggio e, ad aprile, torna questa interessante mostra mercato dedicata a tutto ciò che ruota intorno al giardino e ai prodotti naturali. Dal 4 al 6 aprile 2014 la mostra è ancora una volta il punto di ritrovo per appassionati, esperti e neofiti, proponendo variegate esposizioni per tutto ciò che riguarda arredo da giardino, arte topiaria, terracotte, enogastronomia biologica, profumi.
Un’occasione imperdibile per conoscere alcune tra le più importanti realtà florovivaistiche italiane
Anche quest’anno sono stati selezionati ed invitati a partecipare i migliori vivaisti italiani che, in occasione dell’evento, hanno la possibilità di presentare al pubblico collezioni botaniche uniche. Gli ospiti della Tenuta saranno accolti in una piccola isola naturalistica, nata dalla grande passione di Loreto Marziale ed inserita nel 2007 nella lista dei Grandi Giardini Italiani. In questo percorso dei piaceri si inserisce, anche, la professionalità organizzativa di Maria Marziale e la raffinata cucina di Rosanna Marziale, chef stellata che reinterpreta in chiave moderna la tradizione della terra d’origine.
Nei tre giorni della prestigiosa kermesse verde sono in programma diversi eventi, come “La Casa delle farfalle”, una mostra vivente di lepidotteri da tutto il mondo, la dimostrazione Land Art “Il nido” a cura del Floral design Pasquale Sostini, la premiazione del concorso “Il riciclo e gli sprechi alimentari”:l’Orto in Campania premia le Scuole partecipanti di Caiazzo. Ma anche la dimostrazione “I segreti del verde, l’esperto risponde” a cura del Real Orto Botanico di Napoli dell’università degli Studi Federico II, il laboratorio didattico “Incontro con i fiori: le composizioni floreali nei secoli” del Garden Club Caserta a cura di Joan Cocchiglia e il laboratorio didattico “Fiori di Panno” del Garden Club Caserta a cura di Elena de Blasio.
Visualizza programma completo dei tre giorni della mostra mercato
Per conoscere la lista degli espositori clicca qui
Share