Qui in Sicilia ha addirittura un nome proprio. Unico: la Pomelia. Festeggiata, coltivata, ambita nelle sue varietà più rare e colorate, ricercata, osannata, e una volta, nei giorni di festa, venduta in mazzetti dai “picciuttieddi” alle nobildonne palermitane. La Plumeria (o Frangipane), così come è nota in tutto il mondo, è la protagonista di una kermesse profumatissima che tutti gli amanti di questo splendido fiore attendevano sull’Isola. Sabato 8 luglio (dalle ore 15 alle ore 20 e domenica 9 luglio dalle ore 10 alle ore 20) è in programma al maneggio Cir-Villa Pensabene a Palermo “Il Giardino delle Plumerie”, un evento privato itinerante e al contempo mostra permanente in collaborazione con l’associazione culturale “Tra Cielo e Terra”. Sarà possibile osservare da vicino varietà bellissime di Plumeria rubra, conoscerne la caratteristiche, dialogando con vivaisti e cultori, e vivere immersi nei colori ammalianti di questo splendido fiore considerato da molti, e non a torto, uno dei simboli di Palermo.
La Plumeria è una pianta che appartiene alla famiglia delle Apocynaceae che nella seconda metà dell’Ottocento fu importata in Orti Botanici e ville private grazie alla passione di europei e americani. Nonostante la sua area di origine sia il Centro America, è dal sud-est asiatico – si presume da Sumatra – che si diffuse e giunse nel capoluogo siciliano. La prima era un esemplare con grandi fiori bianchi e un cuore giallo. Tutt’oggi l’Orto Botanico di Palermo conserva le prime varietà dal fiore profumatissimo che furono coltivate nella nostra città. Nel mondo sono presenti forme ibride, i cui colori variano dal bianco panna al lilla.
“Il giardino delle Plumerie” è un luogo dove sarà possibile trovare un’ampia collezione di plumerie. Sarà possibile acquistarle ma anche apprendere notizie, consigli sulla coltivazione, caratteristiche di ogni singola varietà, ma soprattutto, un luogo dove sarà facile per i neofiti e i curiosi, innamorarsi di queste splendide piante.
La sede dell’evento si trova in via P.40, 90146 a Palermo. L’ingresso alla manifestazione di carattere privato è gratuito. Per gli amanti del genere diventerà senza dubbio un appuntamento imperdibile.
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Share