Il tema di quest’anno “Il giardino naturale” vuole essere una dimostrazione che “Un nuovo modo di intendere il verde” è non solo possibile ma sicuramente indispensabile. L’idea del giardino naturale si basa da un lato sulla sensazione crescente che gli ambienti naturali siano un bene ormai raro e gravemente minacciato, dall’altro su una più profonda consapevolezza dell’impatto quasi sempre negativo delle azioni umane su equilibri di grande complessità, solo in parte conosciuti.
Il giardino naturale (chiamato anche Giardino ecologico, eco sistemico, ecocompatibile, ecc.) è il risultato di un particolare stile di giardinaggio, che mira alla costruzione di un ambiente artificiale ma con forti connotati naturali, e al rispetto, fin dove è possibile, di tutte le componenti dell’ecosistema così realizzato.Il giardino naturale è un giardino a bassa manutenzione, con cui condivide l’efficiente sfruttamento di dinamiche naturali, con conseguente riduzione degli interventi colturali e il rispetto delle forme di vita animale.
Come in ogni edizione ospiti autorevoli racconteranno le loro esperienze, professionali, letterarie ecc. per introdure gli ospiti in questa pratica di sicuro affascinate con chiacchierate, conversazioni e lezioni per adulti e bambini. Ospite d’onore sarà Massimo Villa di ‘Giardini villa’ che terra dei corsi o workshop.
L’azienda agricola “Vivai Valverde” è nata quasi per caso nel 1987, grazie alla passione per le piante dei fondatori. Si trova in provincia di Catania, giusto alle pendici dell’Etna. La particolarità del vivaio è quella di occuparsi quasi esclusivamente, della riproduzione di piante ormai dimenticate, varietà rare e insolite della Sicilia di un tempo, ma non per queste meno belle e resistenti. Vivai Valverde piuttosto che un garden center, sembra un giardino privato, riservato soprattutto agli appassionati di piante. Vale la pena visitarlo e scoprirlo, magari in compagnia dalla proprietaria, la signora Ester Cappadonna, che, con la semplicità di chi ama la natura, vi condurrà nell’affascinante mondo delle piante, sottolineandone i pregi e la bellezza. In vivaio oltre alle piante potrete trovare tante idee creative, validi consigli ed una grande disponibilità e cortesia.
Scaricate la brochure
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ciuriciuri.net
Share