“Il nostro piccolo vivaio si trova nella periferia della cittadina di Pescia in provincia di Pistoia – spiegano i titolari – da sempre l’amore per le piante fa parte del nostro quotidiano. Sono passati molti anni dalla nostra prima clematide acquistata per caso. Successi ed insuccessi hanno stimolato sempre di più la nostra attenzione verso questi meravigliosi fiori, tanto da sviluppare un amore che ci ha permesso di osservarle, capirle, e viverle intensamente“. Una passione poi trasformata in quello che oggi è questo vivaio delizioso e specializzato: una realtà prestigiosa che nel suo piccolo accoglie una vasta collezione di Clematis che allietano la vista con la loro grazia, eleganza ed esuberanza. Dal portamento della pianta alla forma dei fiori fino al tripudio di colori, è tutto un susseguirsi di emozioni che riescono a proiettarci in un mondo da favola. Le clematidi sono tutto questo.
LE CLEMATIDI Sono tutte piante perenni che sopportano molto bene le basse temperature, anche molto sotto lo zero. Offrono fioriture spettacolari che coprono un lungo periodo dell’anno. Le più hanno portamento rampicante grazie al picciolo fogliare che si avvolge saldamente su qualsiasi supporto incontri a suo favore…. sono piuttosto anarchiche se perse di vista… Nella migliore tradizione inglese le clematidi vengono spesso fatte salire su piante ospite come rose, arbusti e conifere,dando origine a bei contrasti di colore. Altre invece sono di natura erbacea. In inverno la parte aerea muore e rigetta da terra ai primi tepori primaverili. Generalmente vengono utilizzate nelle bordure miste, anche se sono comunque molto belle da utilizzare come esemplari singoli. La diversità della forma del fiore è un altro carattere distintivo. Varie forme, dalle classiche a quelle a tulipano, a campana, a petali ricurvi, a mazzi e corimbi, talvolta capaci di proiettarci in immaginari fiabeschi.
L’Azienda agricola Le Clematidi di Daniela Guarinoni si trova in via Tiro a segno 42 – 51012 Castellare di Pescia (PT), telefono 0572.428786
Per info@vivaiodelleclematidi.it
Per maggiori informazioni visitate il sito del vivaio delle Clematidi
Share