La mostra-mercato, primo appuntamento di ottobre, ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d’arredo per il country life.
In apertura dell’evento (il 9 ottobre) verrà presentato il disegno di legge ‘Misure di Agevolazione Fiscale per il verde di proprietà privata‘ in corso di dibattimento in Senato. Un moderno strumento fiscale, utile per valorizzare e tutelare il patrimonio verde privato. Il tutto a vantaggio del sistema culturale italiano, che potrà ampliare la propria offerta grazie a siti sempre più curati, attrezzati e fruibili da parte del pubblico. Il provvedimento prevede la detraibilità del 36% in cinque anni per spese tra 2.000 e 30.000 euro (da 5.000 a 50.000 per i condomini).
La manifestazione sarà particolarmente interattiva con numerose attività seminariali. Inoltre, un garden tutor su sarà pronto a dare consigli gratuiti su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde. I giardini sono inoltre dog friendly: via libera quindi anche agli amici a quattro zampe nel parco realizzato dalla marchesa Lavinia Taverna.
Una due giorni all’insegna del buon cibo sarà la quinta edizione di ‘Enogastronomia alla Landriana’ che ospiterà (17-18 ottobre) aziende e produttori del settore che privilegeranno un approccio ‘mediterraneo’ al food, vista la peculiarità paesaggistica della Landriana. Non mancheranno i momenti divulgativi con veri e propri laboratori per scoprire tutti i segreti della cucina e degli ingredienti. Quest’anno un focus sarà dedicato anche alle intolleranze alimentari.
Durante gli eventi (con orario continuato dalle 10 alle 18) sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad ottobre inizia a regalare un magico foliage. Per il programma completo di Autunno alla Landriana www.landriana.com
A gennaio i Giardini della Landriana sono stati sottoposti a restyling. Le prime piante che hanno beneficiato di un’accurata potatura sono state le siepi di lauro nobilis del giardino all’italiana, le grandi magnolie, il giardino delle piante grigie e molte altre. Questo lavoro con cadenze stagionali sta interessando tutto il giardino: un grande intervento, molto impegnativo, ma indispensabile per dare ai giardini la freschezza di un tempo.
I Giardini della Landriana, uno dei parchi mediterranei più belli d’Europa, sono stati realizzati negli anni ’60 dalla marchesa Lavinia Taverna e dall’architetto paesaggista inglese Russell Page. Oggi, curato da Stefanina Aldobrandini figlia della marchesa Lavinia, il giardino richiama pubblico ed appassionati per la caratteristica di essere suddiviso in ‘stanze’ ognuna delle quali ospita essenze arboree e specie botaniche tipiche del mediterraneo inserite in una scenografica atmosfera di luce ed ombra filtrate dal sole.
Share