Anche la disposizione delle piante non è lasciata al caso. Ogni anno un esperto del verde, di fama internazionale, studia il progetto espositivo,  ogni angolo viene valorizzato con magnifici esemplari di piante per un perfetto connubio tra fiori e storia. La bellezza di Pianiano e delle varietà botaniche si completano vicendevolmente per dar vita ad una magica atmosfera dove i petali profumano di storia. Dopo aver conquistato la vista e l’olfatto, Al di là del Giardino vuole finire di sedurre il suo pubblico con una serie di appuntamenti dedicati a rendere protagonisti anche il gusto e l’udito. A momenti di musica, arte e poesia si alterneranno degustazioni di prodotti tipici.

La locandina della manifestazione di PianianoLa storia del borgo di Pianiano inizia nel medioevo quando, durante le guerre per il predominio del territorio, venne costruito un primo insediamento fortificato. Tra tutti prevalse la famiglia Farnese che durante la metà del 1400 si affermò sulle città circostanti e annesse il borgo al Ducato di Castro. L’abitato conobbe un momento di splendore che purtroppo non durò a lungo, poichè a metà del 1600 la guerra tra lo Stato Pontificio e la famiglia Farnese finì a favore del primo. Il borgo si andò spopolando anche a causa della malaria che proliferava nella zona fino ad essere completamente abbandonato nella prima metà del 1700.Nel 1756 l’allora Papa Benedetto XIV decise di concedere tali terre, ormai disabitate a causa dell’insalubrità dell’aria e della difficoltà di coltivazione, ad un gruppo di famiglie albanesi di Scutari che, per sfuggire alle persecuzioni religiose dei turchi, avevano chiesto aiuto al Papa. Oltre ai terreni e alle abitazioni essi furono dotati di denaro e bestiame sufficienti per iniziare una nuova vita ma le condizioni erano avverse e le famiglie albanesi si scoraggiarono e lasciarono il borgo alla volta di Napoli verso la fine del 1760.

sabato 30 maggio 2015Ore 10.00 Apertura Mostra Mercato FlorovivaisticaAl tramonto Chiusura Mostra Mercato Florovivaistica 

domenica 31 maggio  2015
Ore 10.00 Apertura Mostra Mercato Florovivaistica
Al tramonto Chiusura Mostra Mercato Florovivaistica 
Biglietto d’ingresso
4,00 € a persona 
bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.
 
Per saperne di più dell’evento visitate il sito della manifestazione

Share

Dal 30 al 31 maggio Al di là del Giardino

Location

Pianiano di Cellere (Viterbo)

Date Evento

dal 30 maggio 2015 al 31 maggio 2015

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019