Si tiene dal 13 al 15 giugno l’evento dedicato alla pianta che proprio allora sarà all’apice della fioritura; si è giunti ormai alla dodicesima edisione della kermesse floreale. Partecipano vivaisti italiani e internazionali e ci sarà anche un itinerario gastronomico. La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’Associazione ‘Amici delle ortensie’ di Bolsena, in pochi anni, è diventato uno degli appuntamenti più attesi da esperti, collezionisti e appassionati, tanto da richiamare espositori da tutta Italia. La Festa delle Ortensie si svolge lungo corso Cavour, la piazza San Rocco e la piazza Matteotti nonchè nei giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago. I vivaisti presenteranno anche altre piante rare ed insolite. Il palcoscenico principale sarà comunque riservato alle ortensie, originarie della Cina e del Giappone, tra le quali esemplari estremamente rari e preziosi, appartenenti ai più importanti coltivatori e collezionisti.
MASSIMA FIORITURA Tra l’altro, nel periodo dell’esposizione le piante raggiungeranno la massima fioritura, con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro, offrendo così un colpo d’occhio di grande suggestione. Saranno organizzate anche visite guidate alle collezioni. Tra le varie iniziative collaterali, si segnalano delle mostre pittoriche che vedranno alla ribalta noti artisti locali e nazionali. Nell’ambito della manifestazione sarà allestito anche un itinerario enogastronomico per consentire ai numerosi visitatori provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei, di gustare i prodotti del comprensorio.
BOLSENA E LE ORTENSIE La presenza nelle ortensie nell’arredamento urbano della città è una tradizione antica, tanto che oggi il lungolago ed altri luoghi caratteristici sono ricchissimi di queste piante originarie della Cina e del Giappone. Bolsena, tra l’altro, possiede un terreno vulcanico e ricco di acqua che ben alimenta questa specie, il cui nome significa – appunto – “vaso d’acqua”. La splendida cittadina è poi conosciuta per la sua storia millenaria e il più grande lago vulcanico d’Europa, ma anche, nel mondo cristiano, per il miracolo eucaristico accaduto nel 1263, in seguito al quale venne istituita la festa del Corpus Domini.Vi saranno incontri con esperti e collezionisti, oltre a una mostra a tema floreale e una rassegna di composizioni realizzate con le ortensie.
Share