Il paese delle meraviglie è l’Auditorium Parco della Musica, nello specifico il percorso pensile di un chilometro en plein air in cui Alici dal pollice verde potranno scorrazzare per celebrare il verde sotto ogni forma dal 18 al 20 maggio. Una kermesse che dal 2011 è miele per giardinieri professionisti, zappatori della domenica, ma anche green designer e naturalmente vivaisti e appassionati. Un’occasione unica e prestigiosa che coinvolge i migliori vivai italiani e i più importanti professionisti del settore verde Made in Italy.
Il Festival del Verde e del Paesaggio è infatti “la manifestazione” per eccellenza che mette sotto i riflettori il gardening, il paesaggio, le piante, l’arredo da giardino e tutte le declinazioni delle passioni verdi. È una vera sinfonia green che diffonde, utilizzando i linguaggi comunicativi e di creazione più disparati, la cultura del verde. E tutto questo in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza.
“Si potranno acquistare alberi da frutto, bulbi, piante acquatiche, rampicanti, rose antiche e moderne, con un’ampia scelta di varietà botaniche. Tra le particolarità di quest’anno la Rosa che il vivaio Barni di Pistoia ha dedicato a Micol Fontana, per la prima volta in vendita al pubblico”
L’evento è nato da un’idea di Gaia Zadra, con la direzione creativa di Ciriaco Campus ed è realizzato insieme a Marilina De Mita e Alessandro Bertolini, tutti provenienti da esperienze legate alla comunicazione, organizzazione eventi e arte contemporanea.
Ma cosa in particolare quest’anno? Dai corsi per imbranati ed esperti, passando dall’esposizione delle piante più rare e belle dei migliori vivaitaliani, l’arredo più chic per il giardino e i propri spazi esterni, fino alle attese sperimentazioni di Follie D’autore, sezione curata da Franco Zagari. E ancora gli allestimenti di Avventure creative (il concorso di progettazione per l’allestimento di giardini temporanei), le proposte di Balconi per Roma (concorso di progettazione under 30 per selezionare nove proposte sperimentali di balconi nella capitale), gli oggetti ricercati, i mobili, i complementi da esterno e gli spunti e le proposte di paesaggisti e architetti.
Un’occasione unica per grandi e piccoli che possono seguire corsi e seminari, assistere ad incontri, ascoltare musica, assaggiare prelibatezze circondati per tre giorni dal verde nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano.
GARDEN SHOW l Garden Show del Festival del Verde e del Paesaggio mette in mostra le ultime tendenze del verde e del design da esterni. Nei tre giorni di manifestazione si acquistano le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno dei negozi ed antiquari più selezionati, si scoprono spunti e proposte di designer e artigiani, lungo un percorso di oltre un chilometro nella magnifica cornice dell’Auditorium di Renzo Piano. Vivaitaliani vi ricorda alcuni tra i vivai in mostra (per la lista completa cliccate qui) :
- Associazione Italiana Piante Carnivore
- Agrumi Lenzi
- Eta Beta
- Floricola Grossi
- Floricoltura Veimaro
- Formiche Verdi
- Giuliani Vivai
- Gramaglia
- Hortus Hesperidis
- Il Lavandeto di Assisi
- Il Peccato Vegetale
- Il Principe Iris
Per acquistare i biglietti online potete cliccare qui
Dove Auditorim Parco della Musica Viale Pietro de Coubertin 00196 Roma
Giorni e orari il 16, 17, 18 maggio 2014 dalle 10.00 alle 20.30
Biglietteria Ingresso 10 euro Gratuito fino a 12 anni
Per saperne di più visita il sito della manifestazione
Anche APGI al Festival
Ci sarà anche l'Associazione Parchi e Giardini d’Italia alla quarta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, che dal 16 al 18 Maggio animerà il giardino pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival è un grande contenitore che utilizza diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza. Come già avvenuto con successo ai Giardini della Landriana in occasione del flower show di Primavera – sarà presente con un proprio stand, per interagire con il pubblico ed illustrare le attività dell’Associazione. Per info: www.apgi.it
Share