Perugia Flow ShowDiventato ormai un appuntamento florovivaistico irrinunciabile, la mostra mercato permetterà ai visitatori più esperti e ai nuovi appassionati di scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e di incontrare i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche. L’edizione di settembre con i suoi caldi colori autunnali sarà interamente dedicata alle varietà più affascinanti che raggiungono il loro massimo splendore nel periodo che va da settembre a gennaio per permettere a chiunque di avere un giardino o semplicemente un balcone fiorito tutto l’anno, non solo in primavera.

Vuoi conoscere i corsi che si terranno in occasione della Kermesse verde di Perugia? Clicca quiAll’interno del giardino i visitatori avranno l’opportunità di incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni incantevoli: arbusti insoliti, alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, graminacee ornamentali che proprio in questo periodo dell’anno colpiscono per i meravigliosi colori che regalano. Non mancheranno per gli amanti delle acidofile le migliori varietà di camelie, alcune già pronte per la loro fioritura autunnale-invernale, collezioni di aceri giapponesi e tantissime varietà incosuete di Hydrangea.

La locandina della manifestazioneDa non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione nel pieno della loro bellezza, le rose antiche e moderne, i pelargoni botanici, ma anche orchidee, tillandsie e piante acquatiche. Sarà possibile ammirare e acquistare piante aromatiche introvabili nel quotidiano: oltre 250 varietà diverse di basilico, timo, menta, origano, erbe spontanee, salvia fino a quelle ornamentali, orticole insolite e zucche ma anche coloratissime collezioni di peperoncini provenienti da tutto il mondo: da quello che ha vinto il Guinness dei primati per la sua piccantezza a quelli più utili per la cucina. Protagoniste indiscusse saranno le piante perenni a fioritura autunnale, splendide per i loro colori e molto utilizzate dai pollici verdi più esperti per il movimento che donano sia al giardino che semplicemente al terrazzo: collezioni di Aster (anche noti con il nome di settembrini), di Anemoni giapponesi, di Lobelie e di Hibiscus solo per citarne alcuni.Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.Come per l’edizione primaverile, Perugia Flower Show “Winter Edition” offrirà anche tutta una serie di eventi collaterali tenuti dagli stessi espositori come seminari e corsi di giardinaggio, divertenti attività didattiche per bambini, insieme a laboratori scientifici e culturali, che negli anni sono diventati il punto di forza e il marchio distintivo della manifestazione.

Saranno tutti gratuiti, previa iscrizione online nel form dedicato del sito ufficiale www.perugiaflowershow.com.

La meravigliosa vita delle api

L’entomologo Gianumberto Accinelli, che vivaitaliani ha intervistato in passato, sarà presente al Perugia Flower show Winter edition per presentare il suo ultimo volume “La Meravigliosa vita delle Api” e far conoscere la loro straordinaria città d’oro e il famoso e immateriale “spirito dell’alveare”. Utilizzando una profonda conoscenza scientifica e la sua spiccata capacità di divulgatore, svelerà l’esistenza di un architetto capace di costruire, senza strumenti, celle perfettamente esagonali e tutte uguali e condurrà i presenti in viaggio per il mondo in cerca della perduta (e fortunatamente ritrovata) ape italiana: la migliore di tutte.
Grazie alla sapiente ma leggera guida dell’autore, sarà possibile capire le motivazioni della famigerata sindrome di spopolamento degli alveari di cui tanto si parla, mettendo in luce l’importante ruolo delle api nella biodiversità ma anche il complesso linguaggio di questi insetti, l’unico, in tutto il mondo animale, “simbolico”: capace cioè di comunicare concetti astratti.
A seguire “Il Miele alla prova dei sensi”: Percorso di degustazione guidata alla scoperta di varie tipologie di miele attraverso i cinque sensi a cura di Luca Galli di Apicoltura galli.
Orari: sabato 17 settembre – Ore 16.00
Luogo: anfiteatro Giardini del Frontone / Spazio HeraComm

Share

Il Perugia Flower Show dal 17 al 18 settembre

Location

Perugia

Date Evento

dal 17 settembre 2016 al 18 settembre 2016

Al via la Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di...

Menomale che c’è la Zagara. Almeno per gli appassionati di giardinaggio in Sicilia (come me...

25 Ottobre 2018

Il Garden Festival d’Autunno dell’AICG fino al 21...

Il Ciclamino è il protagonista indiscusso della terza edizione del Garden Festival d’Autunno promosso da...

9 Ottobre 2018

U’ jardinu, luogo dell’anima

Parlare oggi di “giardino” è davvero difficile, ovunque si possono leggere e trovare opinioni e...

2 Agosto 2018

L’orto e il cielo stellato di luglio

Luglio miete il grano biondo, la mano è stanca, il cuore è giocondo. Canta il...

14 Giugno 2018