Piazze e vie del borgo umbro ogni anno si vestono di colori e profumi e i fortunati visitatori hanno la possibilità di assistere alla rievocazione medievale del Mercato delle Gaite della vicina Bevagna, dove alcuni appassionati ancora praticano e illustrano ai viaggiatori gli antichi misteri. Per l’occasione le migliori taverne propongono menu a tema floreale per assaporare tutti i prodotti tipici e non può mancare la degustazione dell’ottimo Sagrantino.
200 ANNI DI TRADIZIONI Si confezionano circa 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che, ispirati a motivi religiosi, secondo la libera fantasia o riproducendo opere famose, celebrano il miracolo eucaristico. L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo e solo alcuni secoli fa si è trasformata in vero e proprio omaggio alla festa religiosa del Corpus Domini. Gli Spellani, tuttavia, non completamente paghi di questo modesto seppure significativo omaggio, nei primi anni del XX secolo iniziarono a conferire alle loro infiorate una caratteristica peculiare che, con l’andare degli anni, è assurta a sublime forma artistica. Mentre in epoche più antiche i fiori venivano ditribuiti alla rinfusa sui selciati, successivamente le tecniche si raffinarono: si cominciò ad utilizzare soltanto le foglie sempreverdi e nacquero i primi bellissimi tappeti di ginestra e finocchio selvatico, impreziositi da fregi di fiordaliso, margherite, petali vellutati, rose
MOSTRA FLORO-VIVIAISTICA Sono tantissime le iniziative in programma questa settimana, concorsi, eventi, degustazioni ma sabato e domenica a parte la sfilata del corteo sacro, la cittadina umbra ospiterà la consueta mostra floro-vivaistica che sarà l’occasione anche per gli apassionati di giardinaggio per conoscere le eccellenze green del territorio.
Per leggere tutto il programma completo dell’evento potete scaricar il pdf qui
Ecco il sito della manifestazione
Share