Uno scorcio dell'orto botanico di Lucca (foto Nencini)I lavori più urgenti, per svariate decine di migliaia di euro, sono stati eseguiti in tempi record, come le prove di stabilità del patrimonio arboreo, necessarie per garantire la sicurezza dei visitatori. In queste settimane hanno offerto solidarietà e consulenza alcuni studiosi importanti del mondo delle piante. Tra questi sono giunti in visita Gianfranco Giustina, conservatore delle Isole Borromee sul lago Maggiore e Fabio Firenzuoli, docente di Fitoterapia all’Università di Firenze e direttore del Centro di medicina integrativa all’ospedale universitario di Careggi (Firenze). Il loro supporto amichevole dà la misura dell’apprensione a livello nazionale a seguito dei danni al verde lucchese dovuti ad un breve quanto terribile evento climatico: sono bastati 20 minuti per cancellare la storia di alcuni alberi secolari sia nel giardino sia nelle alberate urbane e alla sommità delle antiche mura.

Con l’estate l’orto botanico diventa una meta particolarmente frequentata, in quanto rappresenta una fresca oasi di natura e cultura a ridosso del settore sud orientale delle mura lucchesi. È lo stesso settore in cui si svolgerà Murabilia il 5-6 e 7 settembre prossimo e infatti il giardino con le sue serre, il suo laghetto e le costruzioni accessorie da sempre è inglobato nel percorso della manifestazione, offrendo spazio e prestigiosa scenografia alle mostre di illustrazione botanica e ad alcune esposizioni, oltre a dare accesso ai sotterranei delle mura che ospitano le mostre pomologiche.

Dopo la tempesta del 12 giugno in queste settimane hanno offerto solidarietà e consulenza alcuni studiosi importanti del mondo delle piante

Dunque a buon diritto l’orto botanico di Lucca ispira lo stile di Murabilia e la sua offerta di cultura botanica, e la riapertura dopo un ponderoso e rapido lavoro di ripristino a meno di tre settimane dalla tromba d’aria è un messaggio benaugurale per la manifestazione. Perché quando c’è collaborazione tra uomini e natura i problemi si risolvono, le competenze evolvono, il rispetto per il regno vegetale aumenta. Ci sarà motivo di parlarne nel corso di Murabilia nel primo fine settimana di settembre. Quest’anno infatti il filo conduttore della manifestazione sarà “Piante cibo del mondo“; va letta nella logica della collaborazione tra uomini e natura l’enorme mole di specie spontanee rese più appetibili o più produttive con la selezione agronomica e orticola. Si pensi alle trasformazioni subite dal grano e dal riso primordiali, alla dolcezza e all’estesissima gamma varietale di frutti come le mele, gli uni e le altre poco apprezzabili allo stato selvatico come fonte alimentare. Proprio riso, grano e frutta saranno i principali protagonisti degli approfondimenti tematici del 2014, insieme agli ortaggi e a un inedito sguardo su piante e fiori considerati di esclusivo interesse ornamentale, e invece anche commestibili.

Dal primo luglio, sino alla settimana successiva all’appuntamento di Murabilia (dunque sino a metà settembre), l’orto botanico di Lucca osserva ogni giorno l’orario continuato dalle 10 alle 19. È inoltre possibile prendere parte alla visita guidata e al concerto nel verde previsti ogni venerdì sera di luglio e agosto (tel.0583-583150 e info@luccaitinera.it). Insomma Lucca richiama l’attenzione sulla sua prima istituzione scientifica in attesa di Murabilia, che oggi partecipa alla gioia di tutti per questo patrimonio restituito alla collettività.

Visitate il sito dell’orto botanico di Lucca

Share

Murabilia e l’Orto Botanico di Lucca

Location

Lucca

Date Evento

dal 05 settembre 2014 al 07 settembre 2014

Padova, i colori e i profumi della Biodiversità...

È stato inaugurato il nuovo e bellissimo Giardino della biodiversità l'Orto botanico della città di...

23 Settembre 2014