Quest’anno per gli appassionati di piante in Sicilia la Gardenschool dei vivai Lo Porto ha in programma tre imperdibili appuntamenti con Luigi Callini, esperto di fama nazionale e titolare di Irca – Orchidee del Lago Maggiore (www.orchidslago.com), che gli amanti di orchidee e piante carnivore hanno avuto già avuto modo di conoscere all’ultima edizione della mostra mercato “La Zagara” all’Orto Botanico di Palermo.

LE DATE DEGLI INCONTRI – Ma vediamo nel dettaglio il calendario degli incontri che si svolgeranno il secondo week-end di novembre. Il primo “Speciale Orchimattizzatevi” è previsto il 7 novembre dalle 10 alle 13 e, come dice il nome, riguarda le orchidee. L’orchidea è simbolo di perfezione spirituale e di armonia per gli antichi greci, utilizzata nel Medioevo per la preparazione di filtri d’amore. Le Orchidacee sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all’ordine delle Orchidales. Potrete finalmente imparare a coltivare le vostre beniamine all’aperto come nei loro  habitat naturali, saranno svelati infatti tanti trucchi e consigli su come poterle naturizzare in Sicilia. Il costo è 25 euro a persona.

Locandina del corso sulle orchideeATTENTI ALLE PIANTESempre venerdì 7 novembre dalle 15.30 alle 17.30 è previsto l’incontro “Indovina chi viene a cena?”. Un’occasione unica per scoprire tutti i segreti delle piante carnivore, coltivazione, propagazione, parassiti e malattie. Le piante carnivore (dette talvolta piante insettivore) sono piante che intrappolano e consumano protozoi ed animali, specialmente insetti ed altri artropodi, al fine di ottenere i nutrienti essenziali per la loro crescita. Questa singolare caratteristica è il risultato di un adattamento a quegli ambienti, come paludi, torbiere o rocce affioranti, in cui il suolo per la forte acidità è povero o privo di nutrienti e in particolar modo d’azoto, che viene così integrato dalla pianta attraverso le digestione delle proteine animali. Il primo a scrivere un trattato sulle piante carnivore fu Charles Darwin nel 1875. Se volete saperne di più e siete in Sicilia in quel periodo, non mancate all’appuntamento ai vivai Lo Porto. Anche per questo il costo è di 25 euro.

COLTIVAZIONE E CURA – Il giorno successivo, sabato 8 novembre, dalle 10.30 alle 16.30 (con una pausa libera dalle 12.30 alle 14.30) è in programma “Orchimattizzatevi corso base”: si parlerà del mondo delle orchidee: la loro storia, le caratteristiche botaniche, il mistero della riproduzione. In particolare verranno approfonditi i temi attorno alla coltivazione delle orchidee: sin dal momento dall’acquisto, gli accorgimenti colturali, il rinvaso, la cura delle malattie e una sezione interamente dedicata al pronto soccorso per le piante malate. Il costo di questo corso è di 39 euro a persona.

L’iscrizione può essere effettuata presso i Vivai Lo Porto, per motivi organizzativi,  entro e non oltre il 15 ottobre 2014. Il corso si terrà al raggiungimento di un numero minimo di  partecipanti.

Per info e chiarimenti:info@vivailoporto.it , mobile 3494277548 (orario ufficio)       Vivai Lo Porto  s.n.c. – corso Calatafimi,262 – 90129 PalermoTel. 091485606/ fax 091422782 email info@vivailoporto.it

Share

Orchidee e piante carnivore i nuovi corsi della Gardenschool Lo Porto

Location

Palermo

Date Evento

dal 07 novembre 2014 al 08 novembre 2014

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

La Scuola Agraria del Parco di Monza

Ho sempre sognato poter frequentare – anche a distanza – un corso organizzato da questa...

21 Maggio 2018

Su monte Catalfano con Oros e Riportiamo alla...

Un’alchimia sensibile di storie e sensazioni viene fuori tutte le volte che persone di mondi...

8 Marzo 2016