Si tratta di un evento che nel 2013, alla sua prima edizione, ha regalato un successo straordinario – spiega Lorenza Pirazzoli, assessore alla Cultura, Eventi e promozione Centro storico– attirando circa 2000 persone nel centro di Fusignano. Per questo abbiamo scelto, di ripetere questa esperienza, certi dei benefici che può portare per contribuire ad animare il centro storico del nostro paese“. “Questa iniziativa fa parte del percorso ‘Fusignano Green’, nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le imprese che partecipano dal 2006 al percorso ‘Insieme per lo sviluppo del territorio’, coordinato da Ecipar e con il sostegno di CNAricorda Andrea Minguzzi, assessore alle Politiche ambientali, Nuove energie, Attività produttive e Sviluppo sostenibile -. Si tratta di un ulteriore tassello per proseguire un percorso importante per Fusignano e la Bassa Romagna nel segno dell’innovazione nell’economia e della valorizzazione delle risorse del nostro territorio“.

Secondo Andrea Gemignani, assessore allo Sport e al Turismo “se si parla di una filosofia diversa di affrontare la vita e l’economia (valori fondanti del percorso ‘green’ di Fusignano) c’è un ruolo importantissimo che può svolgere lo sport in termini di socialità, di miglioramento della qualità della vita e anche come occasione per vivacizzare le nostre comunità. Inoltre la Notte Green, grazie alle varie iniziative previste, sarà un’occasione per vivere e vedere in un’ottica diversa Fusignano, aumentando la consapevolezza delle potenzialità attrattive della nostra comunità”.

La “Notte Green” sarà l’occasione per far conoscere il lavoro di tante aziende operanti in settori diversi e provenienti da diverse città ma tutte accomunate da un obiettivo: l’amore e la cura per ambiente. Aziende pronte ad investire e a vivere il futuro all’insegna dei principi della sostenibilità, aziende lungimiranti che hanno scelto questa strada sia per una scelta etica, sia perché nel “green” vedono maggiori possibilità di investimento e, quindi, di sviluppo.

Il sindaco Nicola Pasi: “Fusignano Green è un’idea moderna per vivere il territorio e allo stesso tempo per promuoverne lo sviluppo. È un’idea collettiva sempre più radicata nella comunità locale. Una notte in cui artigiani, commercianti, professionisti, associazioni ed istituzioni del territorio portano in piazza, il loro saper fare in chiave green. Il risparmio energetico, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, il riuso di oggetti e materiali, i prodotti biologici, l’innovazione tecnologica sono sempre più il motore di una nuova economia attenta all’ambiente e pertanto una grande opportunità per i cittadini e le imprese. La notte green di Fusignano parte da questa consapevolezza e vuole caratterizzarsi come un piacevole e dinamico punto di incontro di tante esperienze locali di sviluppo sostenibile, per metterle in rete e condividerne le opportunità. Fusignano Green è un’iniziativa di una sola notte, ma con l’ambizione di incidere positivamente sulle dinamiche economiche e sullo “spirito green” della comunità.”

Le centralissime piazza Corelli e piazza Armandi ospiteranno il Mini Expo Green ed uno spazio istituzionale per comunicare ai cittadini il percorso che ha avuto inizio nel 2006. La Notte Verde rappresenta un’occasione per avviare un percorso di partecipazione, d’informazione e di comunicazione con i cittadini su quelli che sono i valori di sostenibilità, che aprono le porte alla cosiddetta green economy.

Notte Verde vuol dire anche mostre, musica, gioco e gusto: alle 20 è prevista l’apertura del Mini Expo Green e dell’info point “Fusignano Green”. La via Piancastelli, da poco riqualificata, sarà la sede del mercatino biologico “L’Olmo Masiera si veste a Bio”. Presso lo stand dell’associazione culturale Ruota Libera in piazza Corelli è previsto alle 20 il ritrovo per “Una serata a Pedali” curata da Ciclo Guide Lugo ASD (informazioni e prenotazioni 0545 58328 oppure 347 0475029 o email: cicloguide@racine.ra.it) per una biciclettata facile e aperta a tutti.

Alle 21.30 in Piazza Armandi, dal titolo “Trash: è di moda il riuso” si terrà una imperdibile sfilata di abiti creati da Nella Pizzagalli e coordinata dalla Polisportiva Rossetta. L’originale sfilata è creata con materiale riciclato (raffia, plastica, tulle, nailon, tessuti) che, da rifiuto, acquistano nuova dignità e “destinazione d’uso” diventando abiti di alta moda. Sfileranno i bambini, ragazzi e ragazze della frazione di Rossetta.

In piazza Mazzotti, alle 21 si terrà l’Acoustic Preview del Prime Open Air 2014 del Circolo Arci Brainstorm, in collaborazione con Fata Roba Enobottega e vedrà esibirsi Goldaline, My Dear (Folk da Rimini) e Gec dei Clever Square (indie-rock da Ravenna). La selezione musicale sarà curata dai dj di Radio Sonora. Il corso Emaldi ospiterà il mercatino dell’artigianato artistico e del riuso, giochi per i più piccoli in piazza Emaldi, con la musica del dj Zago.

La Notte Green sarà anche l’occasione d’inaugurare il wi.fi in centro a Fusignano.

La Notte Green a Fusignano (realizzata in collaborazione con CNA ed ECIPAR) ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è realizzata grazie al sostegno di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Hera. 

Informazioni Comune di Fusignano www.comune.fusignano.ra.it, URP 0545 955653/668.

Share

Torna la Notte Green a Fusignano: ambiente, energia, mobilità, gusto

Location

Fusignano

Date Evento

14 luglio 2014

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019