Una festa bellissima e profumata. Letteralmente. È quella che si ripete da qualche anno in un luogo magico ad Assisi. Prevista per gli ultimi 2 week-end di giugno e il primo di luglio ci sarà la consueta Festa della Lavanda 2018 che si svolgerà tra i campi di lavanda di Castelnuovo di Assisi. Quest’anno l’appuntamento è per i week-end del 23-24 giugno, del 30 giugno-1 luglio e del 7-8 luglio 2018.
La festa della Lavanda
Cosa c’è in programma? Pieno di eventi il calendario della Festa della Lavanda 2018, la consueta mostra di florovivasimo con vivaisti specializzati in piante rare. Ma anche visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute e una mostra-mercato con stand del ‘Lavandeto di Assisi’, di artigianato, di prodotti tipici e prodotti naturali e bio e corsi.
E ancora visite guidate nei campi fioriti e cene a tema (il sabato sera), ma anche pic-nic tra i campi su prenotazione, distillazione dell’olio, un concorso fotografico (in collaborazione con il circolo Cine fotoamatori Hispellum), realizzazione oleiliti, corsi di erbe spontanee e creazione cesti vimini e tanto altro.
Il bouquet più bello
Alla Festa della lavanda 2018 è previsto anche uno stand per il matrimonio a tema lavanda con bomboniere artigianali, personalizzate e profumate, addobbi con fiori freschi di lavanda, e composizioni con fiori di lavanda essiccati; durante la festa è previsto anche ” Il bouquet più bello” (quota di iscrizione per il materiale utilizzato di 10 euro).
In cosa consiste? I partecipanti potranno realizzare il loro bouquet personalmente e portarlo a casa. Al mentre il vincitore del miglior bouquet e il vincitore avrà diritto un buono acquisto di 20 euro di piante del Lavandeto di Assisi.
Un momento magico con la Natura
“La festa della lavanda 2018 – spiegano gli organizzatori – è un’ occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, i nostri campi di 2 ettari, coltivati con la nostra rarissima collezione di varietà di lavanda: filari di lavanda viola, bianchi, blu, rosa, lo stupendo giardino delle salvie ornamentali e il campo delle erbe aromatiche, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi”. L’ingresso allo spazio eventi di via dei Laghetti è libero, l’orario è dalle 9 alle 20.
Il Lavandeto di Assisi di Lorena Fastellini e Gino Perticoni è un vivaio specializzato nella coltivazione, nella produzione e nella vendita anche online di piante di lavanda officinalis, (oltre 50 varietà di lavanda pianta), Lavanda Stoechas.
Ma anche di Rosmarino, di Timo, di Salvia officinale e ornamentale.
Ma anche Santolina, Elicriso, Origano, Stevia, Timo, Menta e altre piante da terreno secco; produzione e vendita di molte varietà di erbe e piante aromatiche, di piante officinali in vaso (anche insolite e piante rare). Vivaio piante perenni, piante da secco, fiorite a lungo, per giardini e aiuole che richiedono poche cure: Gaure, Budleje, graminacee ornamentali.
Share