La manifestazione con le sue atmosfere suggestive ed i suoi incantevoli panorami renderà anche omaggio all’98° giro d’Italia con tappa a Verbania il 28 maggio. Ricco il calendario di appuntamenti e iniziative. I floricoltori del Lago Maggiore, infatti, hanno dedicato all’evento un nuovo ibrido di camelia di colore rosa ottenuto dall’azienda florovivaistica Fratelli Savioli. In particolare l’allestimento della mostra di camelie ha come ispirazione la bicicletta e una sala di Villa Giulia presenterà esemplari antichi di bicicli e bici, nonché tre esemplari appartenuti a campionissimi entrati nel mito e cioè Gino Bartali, Fausto Coppi e Marco Pantani – oltre a foto d’epoca e cimeli. Senza contare che sarà possibile effettuare (su prenotazione) dei tour in bici tra le bellezze floreali.

Il genere Camelia appartiene alla famiglia delle Theaceae e comprende pianta che nella sola Italia vengono prodotte in circa novecentomila esemplari all’anno in vaso. Conosciamo la camelia come una splendida pianta da fiore ma in realtà nei suoi luoghi di origine, vale a dire in Cina ed in Giappone, è uno splendido arbusto legnoso che supera i dieci metri di altezza, molto ramificato, con la corteccia liscia e produce tra l’altro, un legno molto duro. Le foglie sono cuoiose, lucide, provviste di un corto picciolo di colore verde intenso, glabre, alterne e appuntite.

Qualche dettaglio in più sulla manifestazione.Il 28 marzo saranno in mostra più di trecento varietà di camelie e composizioni floreali a cura di Elio Savioli. Sarà presente un punto informativo sulle camelie che potrà dare delucidazioni ai gardenauti. Ma ci saranno anche profumi e cosmetici alla camelia proposti da “Erbolario” e “Acqua di Stresa”. Senza dimenticare la mostra storica di biciclette: “Dal 1870 agli esemplari dei Campionissimi: Bartali, Coppi e Pantani“, collezioni dell”Associazione Ciclistica di Arona e di Gianfranco Trevisan. “Giardinieri a pedali” è un gruppo di lavoro qualificato che condivide una visione del giardinaggio che interpreta la bicicletta non solo come pratico mezzo di lavoro, ma anche quale metafora di un approccio etico e metodologico che entra in sintonia con i delicati equilibri ambientali di cui il giardino è permeato.

L’evento presso Villa San Remigio, omaggio a “Et in Arcadia nos” di Pier Angelo Garella, è un percorso poetico e musicale fra i giardini della Villa e vuole rappresentare la celebrazione dell’armonia e della bellezza tanto care all’Autore. Con Luisella Sala ed il Maestro Alessandro Palmeri. L’iniziativa è promossa da Lago Maggiore LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura, in programma a Verbania il 25/28 giugno. www.letteraltura.it

Il luogo: Verbania Pallanza –  Villa Giulia, corso Zanitello 10

ORARIO

Sabato 28 marzo: ore 10 (inaugurazione Portici del Municipio) – 19;domenica 29  marzo: 10 – 19Motoscafo e ingresso Isola Madre: euro 12Prenotazione obbligatoria per le visite guidate e i tour in bicicletta – Comune di Verbania Ufficio Turismo, tel. 0323 503249

IL PROGRAMMA (scarica la brochure)

Sabato 28 marzo

ore 10: Villa Giulia. Inaugurazione Mostra.ore 11: premiazione progetto “Un fiore di Lago” a cura di Federalberghi VCO;ore 10 – 11.30: Giardini Botanici Villa Taranto. Visita guidata con  Franco Caretti, capo giardiniere (prenotazione obbligatoria);ore 14 – 16: tour in bicicletta tra i giardini. Ritrovo a Villa Giulia. In collaborazione con Bicincittà (prenotazione obbligatoria).ore 15: Parco Besozzi Benioli Piantumazione di una camelia donata dalla Società Italiana della Camelia;ore 15 – 16.30: Villino San Remigio. Visita guidata al giardino. Parcheggiare in Via Viani e poi a piedi (prenotazione obbligatoria)ore 15 – 16: Villa Giulia. Laboratorio di giardinaggio per bambini (6/10 anni)ore 16 – 17: Villa Giulia. Tè e biscotti floreali a cura del Verbania Garden Clubore 16.30 – 17.15: Villa Giulia. Incontro con “I Giardinieri a pedali” e la loro filosofia “slow”ore 17-18: Villa San Remigio, ” Se Villa San Remigio torna a cantare il paesaggio fra immaginario e musica” a cura di LetterAltura.

Domenica 29 marzo

ore 10 – 11.30: Giardini Botanici Isola Madre. Visita guidata con il Verbania Garden Club. Ritrovo sul lungolago di Verbania Pallanza presso il pontile dei motoscafi (prenotazione obbligatoria);ore 10.30 – 12.30: Villa Giulia. Tavola Rotonda “La floricoltura del Lago Maggiore ieri, oggi e domani”. Moderatore: Renzo Bizioli, Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore.  Interverranno Leonardo Paracchini e Dante Invernizzi, autori del libro “Amor di pianta,giardinieri, floricoltori, vivaisti sul Verbano tra 1750 e 1950”, Arturo Croci, autore del libro “Floricoltura italiana: storie di uomini e aziende”; Valentina Scariot e Matteo Caser,  Università di Agraria di Torino,  Progetto “Le camelie del Lago Maggiore e l’iscrizione al registro comunitario delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP)”;ore 14 – 16: tour in bicicletta tra i vivai. Ritrovo al Tecnoparco del Lago Maggiore all’ingresso principale degli uffici della Provincia. In collaborazione con Bicincittà prenotazione obbligatoria;ore 15 – 16: Villa Giulia. Laboratorio di giardinaggio per bambini (6/10 anni) ore 15 – 16.30; Villa Rusconi Clerici. Visita guidata al giardino. Ritrovo all’ingresso della Villa in Via Vittorio Veneto 14 (prenotazione obbligatoria);ore 15 – 16.30: Villino San Remigio. Visita guidata al giardino. Parcheggiare in Via Viani e poi a piedi fino all’ingresso della Villa (prenotazione obbligatoria);ore 16 – 17: Villa Giulia. Tè e biscotti floreali a cura del Verbania Garden Club.

Share

Verbania, 49ma mostra della Camelia

Location

Verbania

Date Evento

dal 28 marzo 2015 al 29 marzo 2015

Al via la Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di...

Menomale che c’è la Zagara. Almeno per gli appassionati di giardinaggio in Sicilia (come me...

25 Ottobre 2018