La nostra Mission?

Vivaitaliani ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento online per gli appassionati di Gardening.
Il nostro team è formato da giornalisti, grafici, uno sviluppatore, due social strategist, due fotografi, una video-maker, un agronomo e una ricercatrice gastronomica. Tutti i collaboratori di vivaitaliani.it amano la Natura, le piante e coltivano il culto della casa.

Un network-giornale di Green, food & bricolage

Vivaitaliani è il primo vero network che mette in connessione chi ama le piante e chi ci lavora: vivaisti, giardinieri, garden center, architetti di giardini. Qui sarà possibile trovare contatti e riferimenti di vivai, consorzi, aziende agricole e negozi specializzati (gardening, bricolage, laboratori artigianali) che hanno tutti un denominatore comune: essere il punto di riferimento di chi ama le piante, la casa e l’hand-made. Vivaitaliani è anche un giornale tra le cui pagine i gardenauti potranno trovare le ultime tendenze green, le notizie più utili sul mondo del giardinaggio e del bricolage, il calendario più completo degli appuntamenti verdi sul territorio (mostre-mercato, bio, kermesse legate all'agricoltura, all'orto e al food) ma anche le ricette della gastronomia tradizionale “fatta in casa” e scovare le eccellenze del “made in Italy”.

La prima vera community di gardening, fai da te e "cose fatte in casa"

Stiamo lavorando alla prima vera community di appassionati di giardino e “cose fatte in casa” in Italia. La nostra passione per le piante e il gardening ci ha spinto a provare ad applicare tutto questo modo di vedere Green alla Rete, progettando un sito che proponga e faccia dialogare (tra essi e con gli appassionati) tutti i vivai, le green activities italiane e tutte le attività del settore "home" e bricolage. Rispetto a ciò che già esiste sul in Rete, ci proponiamo di raggiungere i nostri obiettivi con stile e personalità, per far crescere l’interesse dei gardenauti nei confronti delle realtà più serie e all’avanguardia nel settore del florovivaismo in Italia. Non siamo un mero elenco di vivai. Ma qualcosa di più. Ci vorrà del tempo, ma ce la metteremo tutta. Esistono in edicola degli splendidi giornali di settore, ma sul Web, non abbiamo notato - da lettori appassionati di Natura, Verde e Giardini - niente di speciale e fatto con cura. È questo ciò che vogliamo fare noi.
Vivaitaliani rappresenta una piazza di confronto, una comunità d'interesse, un media-progetto in fieri per parlare di Verde, gardening, florovivaismo, una guida di informazioni utili, tecniche di coltivazione, di indirizzi di professionisti del Green e del fai da te. Tutto dalla teoria alla pratica.

Siamo una piccola famiglia di appassionati di Natura. Ognuno con le proprie peculiarità. C'è chi adora il giardinaggio, chi coltiva l'orto inseguendo il mito dell'autogestione, altri che adorano lavorare il legno, chi il mare o il trekking nei boschi. Tutti però abbiamo voglio di rinsaldare il nostro legame con la Natura. Quella autentica. Se anche tu vuoi raccontare il modo di vivere il verde, la casa, le cose semplici della vita, allroa scrivici. Potresti collaborare con noi.

Chi per lavoro, chi per diletto, tutti quelli che scrivono su vivaitaliani.it hanno voglia di far germogliare le proprie passioni. Qui raccontiamo il mondo visto dalle piante e parliamo delle case dal punto di vista dei balconi. Perchè come ha detto bene Gianni Rodari nè La Grammatica della Fantasia: «Il mondo si può guardare a altezza d'uomo, ma anche dall'alto di una nuvola (con gli aeroplani è più facile). Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi – è più divertente – da un finestrino»