L’orto è al centro del progetto “Digging Deep” del Cesie (Centro Studi ed Iniziative Europeo), un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2001 e ispirata dall’attività e dal messaggio del sociologo Danilo Dolci. Insieme all’associazione con sede a Palermo, parteciperanno al workshop internazionale che partirà ad aprile 2014, tre associazioni appartenenti a tre continenti diversi: KID PiNA (Slovenia) dalla nostra Europa, CANGO (Cina) dalla lontana Asia e IYEC (Ghana) dalla tropicale Africa.

ORTO SOCIAL Lo scopo del progetto è esplorare all’interno del lavoro giovanile il tema degli orti urbani come mezzi di inclusione e aggregazione sociale per i giovani al fine di sviluppare in loro abilità in settori specifici, stimolando la loro partecipazione attiva, rendendoli più consapevoli in alcune tematiche fondamentali come la salute e la sostenibilità ambientale. Il candidato tipo nutre una forte passione per l’alimentazione a chilometri zero, ha come regola di vita il rispetto della natura e ha voglia conoscere di altre culture. Un’esperienza che arricchirà le conoscenze dei partecipanti permettendo loro di visitare paesi lontani e incontrare persone da altri continenti. 

URBAN GARDEN Il progetto prevede i seguenti eventi: un workshop internazionale a Palermo ad aprile 2014 sugli orti urbani che vedrà la partecipazioni di giovani da Cina, Ghana e Slovenia; la costituzione degli Urban Gardening Local Club che daranno vita a sei workshop a livello locale che creeranno un giardino urbano a Palermo. Inoltre, si svilupperà una guida sulle modalità di creazione di un giardino urbano in collaborazione con giovani dalla Slovenia, dal Ghana e dalla Cina. Un workshop internazionale finale ad Accra, Ghana, ad Ottobre 2014 (i partecipanti pagheranno solo il 20% del prezzo del biglietto + visto).Il Progetto “Digging Deep”, co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l’azione 3.2 del programma Gioventù in Azione. Il Cesie con le sue iniziative si propone di valorizzare la diversità, promuovere la crescita e lo sviluppo, attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, della società civile e delle istituzioni.

Chi volesse saperne di più,  può contattare alberto.biondo@cesie.org

 

Share

Junio Tumbarello

Direttore responsabile

Seguimi su

La chiave della felicità risiede in un giardino. Con Vivaitaliani sto cercando di conciliare la mia esperienza nel campo della Rete e dei contenuti con la mia passione per la Terra. "Un uomo, d'altronde, ha bisogno di aria, di mare, di vento e di sole" mi ha detto un tizio conosciuto sul Cammino di Santiago che prima lavorava triste tra le quattro mura di un ufficio e ora è il guardia-parco più felice di Spagna. Mi piacerebbe seguire il suo esempio, d'altronde sono un giornalista professionista che ha sempre voluto fare il giardiniere. Ogni giorno mi dedico al mio orto biologico, ad un piccolo pollaio, ai miei due fedeli labrador, Puck e Othello, e a cinque fantagatti nella regal contea di Fantabosco.

Volontari puliscono Trabia e San Nicola l’Arena, prossimo...

Ogni settimana alcuni volontari si riuniscono per fare le “pulizie di casa” nel territorio di...

5 Luglio 2019

Al via in Sicilia TERUAR, la Fiera del...

Teruar la fiera del vino etico a Scicli dal 17 al 20 maggio 2019 nell’ex...

17 Maggio 2019

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Divenire hospitalero sul Cammino di Santiago

Un’atmosfera speciale quella che si è creata alle pendici dell’Etna, durante il primo week-end di...

10 Maggio 2019