Aumentano i laureati che scelgono di lavorare in agricoltura, con risultati sempre più stimolanti e positivi per il settore. E i “dottori” che decidono di sporcarsi le mani con la terra non sono soltanto coloro che provengono dalla facoltà di Agraria ( che peraltro ha registrato un aumento delle iscrizioni del 40%) o da Biologia. Sempre più giovani scelgono il lavoro dei campi: dagli architetti agli educatori sociali passando per i laureati in economia.

 Secondo uno studio della Cia-Confederazione italiana agricoltori, nel 2013 il 17% dei nuovi imprenditori agricoli ha meno di 30 anni e il 90% di quelli under 30 ha una scolarità medio-alta.

Una boccata di ossigeno, competenze e tanta energia nuova per il settore agricolo. Leve giovani, con la convinzione di avere il mondo in pugno e la capacità di poter cambiare le cose, apportano intuizioni, novità e piccole grandi trasformazioni in una sfera che è alla base della nostra economia, che costituisce il nostro passato e -senz’altro- il nostro futuro.  La chiave di tutto in due parole: tradizione e innovazione. Il rilancio dell’agricoltura passa attraverso la genuinità e la tipicità dei nostri prodotti sostenuto ai giorni nostri dal progresso tecnologico, culturale e mediatico. Pertanto i giovani agricoltori, secondo la Cia, hanno un potenziale economico del 40% superiore rispetto ai colleghi più maturi grazie a una maggiore attitudine al rischio e una propensione all’export che accompagnano a una più elevata sensibilità alle tematiche sociali e ambientali.

Diciotto sono le azioni presentate dal Ministero per le politiche agricole che potranno essere implementate da chi vorrà contribuire scrivendo all’indirizzo campolibero@mpaaf.gov.it. Saranno valutate le proposte arrivate fino al 30 aprile.

Share

Redazione Vivaitaliani.it

Direttore responsabile

Junio Tumbarello

Art Director

Alessandro Giovagnoli

Collaboratori

Dario La Rosa Paola Camerata Giulia Lambrosio Sara Capotondi

LOOB1A, essenze della Natura

«Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere» (Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare...

20 Luglio 2018

Permacultura, per un giardino e una vita autosostenibili

Oggi è un termine sulla bocca di tutti. A dir poco inflazionato. Ma non tutti...

3 Maggio 2018

Giardinaggio selvaggio

L’espressione “giardinaggio selvaggio” può far venire in mente diverse cose. Sentendola, chissà quali strane idee...

30 Aprile 2018

Da grande voglio fare il contadino

Altro che braccia rubate all’agricoltura. I “nuovi” giovani scelgono proprio la terra e studi sempre...

14 Agosto 2014