Prendete carta, o meglio un album da disegno, qualche matita (magari rubate anche l’astuccio dei colori a vostro figlio) e mettetevi lì a fantasticare. Il punto di partenza ideale in questo caso.. sarebbe una bella fotografia del vostro giardino. Da lì potreste tentare, in maniera grossolana s’intende, se non avete dimistichezza col disegno a tracciare i confini per sommi capi del vostro spazio. Per poi cominciare a fantasticare su piante e disposizioni varie (passetti, pietre, siepi, bordure, etc..). Naturalmente tenendo conto di esposizione alla luce delle piante e posizione (rispetto ai quattro punti cardinali). E i programmi che potrebbero aiutarci nella realizzazione del progetto? Sono diversi. Oggi cominciamo con uno di questi: Garden Puzzle.

Prati, percorsi, acqua e altre superfici possono essere aggiunti facilmente con pennello

Garden Puzzle è una divertente ed utile applicazione online per creare (usufruendo della versione base gratuitamente, oppure quella avanzata a pagamento) il progetto grafico di un giardino. Il servizio permette di realizzare le ”piantine” (mappe ortografiche, come dei piccoli progetti) direttamente in Rete semplicemente lanciando l’applicazione (basta cliccare ‘create your project‘), che si presenta con interfaccia e funzionalità intuitive grazie al ‘drag and drop‘, che permette di creare scenari e progetti semplicemente selezionando gli oggetti messi a disposizione, trascinandoli con il puntatore del mouse all’interno dell’area di lavoro. Prati, percorsi, acqua e altre superfici possono essere aggiunti facilmente con pennello. Utile per progettare un giardino. Merita una visita. La prossima volta parleremo di Virtual Garden, un altro strumento utile online per disegnare giardini.

Visitate il sito del programma qui.

Share

Giulia Lambrosio

Coltivatrice diretta

Non fraintendetemi... ma adoro le zucchine. Sono versatili e possono essere utilizzate per tutto (creme, fritture, impacchi, etc..). Molto probabilmente galeotto fu mio nonno che sei anni fa mi ha iniziato al mondo dell'orto e affini.

Oggi mi dedico alla scrittura, alle conserve fatte in casa e con la mia dolce metà forniamo cibo bio a pochi selezionati clienti. Parlare e scrivere di natura sono diventati due miei vizi a cui non sò più rinunciare.

Tengo concerti di kazoo in giro per i boschi e non sapete che successo tra gli elfi.

Dal 26 maggio torna il Val di Noto...

CS: Il 26 maggio torna il Val di Noto Wine tour, ideato da quattro aziende...

11 Maggio 2019

Al via la Zagara d’Autunno all’Orto Botanico di...

Menomale che c’è la Zagara. Almeno per gli appassionati di giardinaggio in Sicilia (come me...

25 Ottobre 2018

I Victory Garden per i cambiamenti climatici

Durante entrambe le guerre mondiali,  in America le persone che riuscivano a tornare a casa...

28 Maggio 2018

Giardinaggio selvaggio

L’espressione “giardinaggio selvaggio” può far venire in mente diverse cose. Sentendola, chissà quali strane idee...

30 Aprile 2018