Attraverso APGI, le Film Commissions italiane e le produzioni potranno beneficiare di una via preferenziale per girare nei parchi, grazie ad un dialogo fattivo e diretto dell’Associazione con le Soprintendenze, le Istituzioni nazionali e territoriali, gli Enti/soggetti gestori dei siti, siano essi pubblici che privati. Ciò rappresenta un prezioso vantaggio per le film commissions che potranno avere a disposizione un interlocutore unico per mettere in contatto l’industria del cinema con il mondo dei giardini, potendo contare sull’esperienza di APGI.
Il protocollo è in corso di presentazione alla stampa e agli addetti ai lavori proprio oggi 26 Febbraio presso lo spazio Fandango di Palazzo Incontro a Roma.
{module [729]}
Sono presenti: per APGI il Presidente l’Ambasciatore Ludovico Ortona; per Italian Film Commissions la Presidente Stefania Ippoliti; Matilde Bernabei, Produttrice e Presidente Lux Vide; Cinzia TH Torrini, Regista; Lorenzo Baraldi, Scenografo e Segretario dell’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori; Vittoria Colonna di Stigliano, Presidente Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi; Lorenzo Pucci della Genga, Villa de Domo Alberini (Associazione Dimore Storiche Italiane); Giovanni Majnoni, Castello di Torre in Pietra (Associazione Dimore Storiche Italiane).
L’incontro è organizzato da APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Italian Film Commissions in collaborazione con Roma Lazio Film Commission.
Per i giardini italiani il dialogo diretto che verrà sviluppato con il mondo dell’audiovisivo grazie al protocollo d’intesa, rappresenterà un concreto strumento di promozione e valorizzazione dei siti e al tempo stesso una valida opportunità di sviluppo e crescita capace di creare un circuito virtuoso sui territori.
Share