C’è chi concepisce la casa e i suoi spazi -interni ed esterni- come un eterno punto d’appoggio e chi, invece, la vive come il posto più bello e originale del mondo. Poi ci sono quelli a cui piace immaginare un mondo autogestito dove gli ortaggi sono quelli del proprio orto, i mobili di casa sono ricordi di notti insonni di fai da te e la dispensa della cucina è il regno di conserve e sughi fatti a casa. Se fate parte di quelli a cui piace sporcarsi le mani con terra e semi o abbellendo la vostra tana con creatività, allora questo è il posto che fa per voi. Balconi, giardini, orti e focolari possono farci cambiare la società coltivandola, iniziando dalla nostra cucina o dalla terrazza condominiale, passando per intere città e arrivando – con azione e partecipazione diffuse – a valorizzare il territorio del nostro Paese.
“Il fatto è che il giardinaggio è diventato radicale ed è in fin dei conti un’azione di resistenza contro modelli di paesaggio e consumo che tendono a preferire l’inorganico e il commerciale alla vita e ai contenuti da essa espressi” (Bussolati, L’Orto diffuso)
QUAL È LA NOSTRA IDEA Chi ama l’Orto, il Giardino, il Giardinaggio, i Fiori e le Piante, la Natura e gli Animali, il Bricolage, la Cucina Casalinga e le conserve fatte in casa può soddisfare in edicola le proprie curiosità. Gardenia, il mensile di fiori, piante, orti e giardini, edito da Cairo è uno status symbol ed è sicuramente il più bel giornale di settore sul mercato. Senza contare che ogni giorno nascono belle iniziative come Pollice Verde, l’inserto de Il Giornale che da febbraio è disponibile per i lettori del quotidiano. Nella vita reale i più attivi possono anche partecipare alle azioni di Guerrilla Gardening o agli orti condivisi che ogni giorno nascono in tutta la Penisola. Vivaitaliani vuole diventare il punto di riferimento sul Web per i Gardenauti, gli appassionati di Orto e Giardino che navigano in Rete. Per coloro che vogliono essere informati su tutto questo: mostre-mercato di giardinaggio, corsi di gardening, azioni partecipate di abbellimento del territorio, orti diffusi, le novità dei vivaisti della propria zona, nuovi siti e giornali che parlano di Verde, Natura e Bricolage.
COSA PROPONIAMO DI DIVERSO Vivaitaliani non sarà un enciclopedia online delle piante. Per quello c’è già chi assolve perfettamente a questo compito. Qui troverete sì i consigli sulle piante, ma prima di tutto potrete trovare suggerimenti sul dove comprarle e coltivarle, raccontandovi le storie di coloro che per le piante ci vivono: vivaisti, giardinieri e tutti coloro che possono aiutarvi a rendere concrete le vostre passioni. Il nostro team è formato da giornalisti, appassionati, documentaristi, agronomi, fotografi, ma anche grafic designer e ricercatori gastronomici e l’intento è proporvi sì argomenti utili e le ultime tendenze nell’orto, nel giardino, in casa e nel bricolage, ma farlo in maniera originale e con stile. Il 2014 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l’Anno internazionale dell’Agricoltura familiare, e produrre da sè frutta e verdura (e, perché no, anche oggetti per la casa, conserve, piccoli mobili) è ciò che si avvicina di più al paradigma di un’economia sostenbile. Vivaitaliani vuole essere un utile compagno di viaggio per mettere in pratica un modello di vita più green e vicino alla Natura, cercando anche di dare una spinta in Rete al settore del Florovivaismo.
Share