Con l’avvicinarsi di periodi più caldi, sarà necessario dedicarsi maggiormente all’annaffiatura delle piante in vaso ed all’irrigazione dell’orto. Certo, con gli scherzi del meteo degli utlimi tempi, si può ancora approfittare delle piogge di fine primavera per poter effettuare la raccolta dell’acqua piovana da utilizzare per ridurre i consumi idrici domestici (senza contare che l’acqua piovana è tutta un’altra cosa per le nostre beniamine verdi). Sole e caldo faranno sì che dobbiate dedicare una manciata di minuti al giorno al vostro verde e nel week end tenetevi liberi per i lavori più lunghi e faticosi.
Nel giardino con l’aumentare delle annaffiature aumenta anche l’attenzione da dedicare al nutrimento del terreno: accertatevi ogni 20 giorni circa di nutrire il terreno con del fertilizzante. Senza contare che con l’arrivo della prima canicola arrivano nel giardino anche gli insetti e parassiti delle piante: l’allerta è ai massimi livelli, ma a aprte i rimedi classici, potete cercare di prevenire la presenza di vari parassiti popolando il vostro giardino di insetti utili.
Concimate il terreno almeno ogni venti giorni, aumentate le innaffiature e occhio alle piante in vaso che col caldo soffrono molto
Proprio perchè le temperarture sono in aumento, qualsiasi cosa decidiate di piantare nel vostro terreno potete effettuare le semine in piena terra, pensando ad esempio di dedicarsi alla semina di pomodori, piselli e fagioli da gustare ad estate inoltrata. Al limite, se siete così lungimiranti, sarà possibile inoltre dedicarsi alla semina protetta degli ortaggi da raccogliere nei mesi successivi, con l’arrivo dell’autunno, come porri, cavoli, finocchi e zucche. Tra le erbe aromatiche, dedicatevi alla semina di camomilla, prezzemolo, basilico e salvia.
Ma cosa è possibile seminare adesso? Barbabietola, Basilico, Bietola da coste, Broccoli, Camomilla, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cetrioli, Cicoria, Fagioli, Finocchi, Indivia, Lattuga, Lattughino da taglio, Meloni, Peperoni, Pomodori, Piselli, Porri, Prezzemolo, Ravanelli, Rucola selvatica, Rucola da orto, Scarola, Sedano, Zucca, Zucchine. E per quanto riguarda i fiori? Le rose sbocceranno e daranno i fiori più belli e ricordate che giugno è anche il mese in cui seminare i girasoli, così da avere dei fiori bellissimi ad agosto che riempiranno il vostro giardino di colori. Buon giardinaggio!
Share