Già a febbraio inizia, infatti, il momento giusto per seminare il basilico, potare la Thulbalgia violacea, raccogliere gli asparagi a siepe…ma soprattutto è il momento giusto per inserire nuove piante! Le tre piante di cui vi parlerò sono tre aromatiche, utilissime in cucina, ma –soprattutto- dai molteplici effetti benefici, e che –culturalmente- non appartengono al nostro Paese, ma che hanno un’ottima riuscita nei nostri climi .
Artemisia dracunculus o dragoncello o estragone è una erbacea perenne. Si propaga per divisione dei cespi. È molto usata nella cucina francese, sia in insalata, che per la preparazione di salse (come la salsa bernese ) e pesci. Ha effetti benefici sulla digestione e garantisce (in infusione) sonni sereni. Anche se forma un cespuglio disordinato -e quindi di difficile inserimento- non può mancare un vaso di dragoncello in terrazza.
Il Cymbopogon citratus, comunemente chiamato Lemongrass, è un folto arbusto perenne ,a foglia lanceolata, che raggiunge il metro di altezza, e che si propaga per divisione dei cespi. È una pianta invasiva e resistente, quindi va coltivata in vaso o in una zona delimitata. Oltre a tenere lontane le zanzare, gambi e foglie sono molto utilizzati nella cucina asiatica e, in special modo, con essi si preparano zuppe, si profuma il pesce e si preparano tisane digestive. Proprio per il suo portamento, dà un senso di rigoglio in giardini e terrazze ..quello che ci vuole alla fine dell’inverno.
Se, infine, si ha un po’ di spazio per un piccolo albero, è arrivato il momento di adottare un Citrus hystrix o Papeda, o Kaffir lime. Questo piccolo agrume -che produce frutti bitorzoluti, non eduli e di strabiliante bellezza- è una spezia indispensabile nella cucina tailandese. Di essa si utilizzano soprattutto le foglie, anch’esse dalla forma caratteristica, che hanno proprietà digestive e antisettiche. L’olio essenziale dei suoi frutti viene utilizzato per la cura dei capelli. Mi raccomando di non riporre questo albero in una zona di passaggio, perché è molto spinoso!
Qualsiasi sia la dimensione del vostro spazio verde, trovate un buco dove coltivare le piante aromatiche…Oltre che essere facili da coltivare e di immediata soddisfazione, vi danno la possibilità di trovare accordi culinari del tutto inaspettati.
Share