Ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan, è invece povero di grassi (1,5%).
LA RICETTA
Gli ingredienti 1 kg di farina di manitoba, acqua, 10 cucchiai di salsa di soia,3-4 pezzi di alga kombu, 2 cucchiai di sale marino. Cipolla, carota, sedano, prezzemolo, rosmarino e pepe nero in quantità a scelta.
Preparazione Impastare la farina con l’acqua e lasciare riposare il composto in frigorifero per una notte. Il giorno successivo sarà importante separare il glutine dall’amido. Per fare questo potrete munirvi di un colino o di un semplice scolapasta dove poter ‘lavare’ l’impasto sotto l’acqua corrente in modo da sciacquare via l’amido presente. Da questa operazione otterrete quindi un impasto fatto di solo glutine dal colore giallo e dalla consistenza elastica.
A parte facciamo bollire in una pentola l’acqua, i 10 cucchiai di soia, due di sale marino, 3-4 alghe kombu e gli odori.
Prendiamo quindi l’impasto di puro glutine che abbiamo ottenuto dopo aver lavato via l’amido sotto l’acqua e lasciamolo bollire a fuoco vivo per 40 minuti insieme al brodo ottenuto con la soia e gli odori.
Valori nutrizionali Le calorie sono intorno alle 120 per 100 grammi di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima.
Share