Lo splendido Vivaio Il Lavandeto di Assisi è specializzato, sin dal 2004, nella produzione di Lavanda in vaso e nella vendita di piante di lavanda anche online. Vanta una collezione di piante di Lavanda di oltre cinquanta varietà.
In particolare, tra le altre: Lavandula Angustifolia Hidcote blue, Lavanda grosso, Lavandula Angustifolia rosea, Lavanda Intermedia Hidcote white.
Ma anche diverse varietà di lavanda nana, la lavanda nana perenne, la Lavanda nana Hidcote blue, varietà di lavanda con fiori blu, specie di Lavanda della Provenza.
Ma anche Lavanda inglese, Lavanda nana blu, Lavanda rosa, Lavanda a fiori bianchi, Lavanda con fiori viola intenso.
E ancora specie di Lavanda molto profumate, varietà di Lavanda adatte a piccoli giardini, Lavanda con lunghe fioriture per realizzare viali di lavanda, balconi e terrazzi. Varietà di lavanda che richiedono poca potatura e poche cure.
Vengono anche realizzati progetti di giardini gratis con lavanda, piante aromatiche e piante fiorite e perenni.
Inoltre si occupa anche di produzione di piante aromatiche rare, salvie ornamentali a fioritura lunghissima, rosmarini, gaure, budleje, graminacee ornamentali e piante per giardini mediterranei, piante perenni.
Ogni anno il vivaio in provincia di Assisi allestisce e organizza la nota festa della Lavanda, durante i mesi di giugno e luglio.
«La Lavandula L. 1753 è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, dall’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a spiga. È l’unico genere della tribù Lavanduleae»
Se volete approfindire, ecco il link alla descrizione di questa splendida pianta fornito da Wikipedia.
Per informazioni si può visitare il sito istituzionale del Lavandeto di Assisi oppure telefonare allo 075 8043207 e 329 3332609.
Le informazioni sulla coltivazione della lavanda fornite dal vivaio il Lavandeto di Assisi
La lavanda è una pianta ornamentale bellissima e generosa. Si tratta di una pianta perenne, un cespuglio sempreverde e una pianta officinale con tantissime proprietà benefiche.
La lavanda Angustifolia ed Intermendia predilige una posizione in pieno sole, fiorisce ogni anno a partire da maggio o giugno e i suoi fiori rimarranno nel cespuglio per tutta l’ estate.
I consigli del Lavandeto di Assisi: la messa a dimora della lavanda
La lavanda, come il rosmarino, la salvia ornamentale e officinale, i timi e le aromatiche, ha bisogno di pochissima manutenzione e sopporta bene la siccità e i terreni argillosi e poveri.
Non teme neanche il freddo. Per tal motivo se si desidera semplificare l’attecchimento e il lavoro del giardiniere, è consigliabile mettere a dimora tutte queste piante da ottobre in poi ed entro i mesi di febbraio e marzo (ovviamente non acquistando piante di lavanda in vaso che si trovano in serre riscaldate).
I consigli del Lavandeto di Assisi: la potatura della lavanda
La lavanda, in generale, richiede solo una potatura annuale in autunno. Essa è indispensabile però, per farla vivere a lungo (anche fino a dieci anni) e farle avere un aspetto gradevole e “non legnoso”. È sempre necessario fare attenzione alla potatura della lavanda che non deve essere troppo bassa.
Deve essere sempre lasciata sempre una parte di oltre 10 cm di foglie.
La potatura della lavanda inoltre, va fatta in periodi in cui il freddo non sia troppo vicino. Nel centro Italia entro agosto, settembre, massimo metà ottobre così le piante avranno modo di rimettere le foglie. Mostreranno quindi con un aspetto piacevole e protette dal freddo.
Volete potare con meno rigore oppure la stagione autunnale è ormai troppo avanzata? Il consiglio del Lavandeto di Assisi è di spuntare le piante in autunno e procedere ad un altro taglio a fine marzo.
Share